Chi siamo- Day-Service Malattie della Tiroide Coordinatore Dr Marino Marinelli Endocrinologo

Chi siamo

Dr_Marinelli_doc.

Il dr Marino MARINELLI ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma “La Sapienza” il 16/7/86 con la massima votazione (110/110 con lode), discutendo la tesi "Immunoreattività plasmatica somatostatina-simile in un caso di autotrapianto segmentale eterotopico di pancreas".



q
Nell'a.a. 1979-80 è stato regolarmente ammesso come studente interno, per la preparazione della tesi, presso la II Cattedra di Endocrinologia della II Clinica Medica del Policlinico Umberto I, (Direttore Prof. D. Andreani) dove ha svolto attività sia clinica che di ricerca sulla fisiopatologia della Somatostatina pubblicando i seguenti lavori:

1. F. Fallucca, R. Tersigni, L. Giangrande, P. del Balzo, D. Zicari, M. Marinelli, G. Pimpinella, G. Ghirlanda and S. Stipa.

Insulin, C-Peptide, Glucagon, and Somatostatin secretion in segmental pancreatic autotransplantation.

Transplantation Proceedings, vol 16, n°3, 1984.

2. M. Marinelli, P. Cotroneo, S. De Luca, A. Monti, D. Zicari, O. Bochicchio.

Immunoreattività plasmatica Somatostatina-simile in un caso di autotrapianto segmentale eterotopico di pancreas.

Medicina, 3, 1983.

3. F. Fallucca, M. Marinelli, D. Zicari, S. Libianchi.

Somatostatina e Diabete.

Metabolismo Oggi, 2, 1984

q Nell'a.a. 1987-88 è stato ammesso alla I Scuola di Specializzazione in Endocrinologia, diretta dal Prof. M. Andreoli e successivamente ha vinto il concorso per 4105 borse di studio del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, per gli specializzandi a normativa CEE, classificandosi 3° nella graduatoria di merito.

q Ha svolto attività clinica e di ricerca presso il Servizio Speciale Malattie della Tiroide del Policlinico Umberto I di Roma, diretto dal Prof. M. Andreoli, fino al 18/11/92, data del conseguimento della Specializzazione in Endocrinologia e malattie del Ricambio ad indirizzo endocrinologico, con la massima votazione (70/70 con lode), discutendo la tesi:
"Effetti della somministrazione acuta e cronica di interferon alfa sulla funzione tiroidea e testicolare in pazienti con epatite cronica B e C", che successivamente è stata pubblicata (Journal of Endocrinological Investigation, vol.20, suppl.4, 1997).

q Dal 1992 è coordinatore del Day Service Malattie della Tiroide di Foggia.
q Nel 1998 ha frequentato il Corso di Ecografia Tiroidea Diagnostica ed Interventistica presso l'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (Dir. Roberto Valcavi).
Dal 2002 è coordinatore ed autore di un progetto di ricerca riguardante lo Studio di un pannello di nuovi marcatori molecolari di malignità nella diagnosi pre-operatoria (FNA) e nella prognosi dei tumori della tiroide, in collaborazione con il Prof. Fabio Altieri del Dipartimento di Scienze Biochimiche "A. Rossi Fanelli" dell’Università "La Sapienza" di Roma.